Lo Yoga come metodo efficace nel controllo dello stress
A cura di Paola Compagnone Insegnante Esperta Yoga Alliance e Docente Corso Formazione Insegnanti Yoga Alliance
Lo stress è una risposta naturale del corpo ad eventi o situazioni che vengono percepiti come minacciosi o impegnativi.
È una parte normale della vita e può essere utile in alcune situazioni, poiché il corpo si prepara a far fronte a situazioni di emergenza o a superare difficoltà. Tuttavia, quando lo stress diventa eccessivo o prolungato, può avere effetti negativi sulla salute mentale e fisica.
Eventi traumatici, cambiamenti importanti, pressioni lavorative, preoccupazioni continue, sovraccarico di impegni; possono essere fonti di stress significativo.
Iniziano quindi a manifestarsi sintomi fisici come: mal di testa, tensione muscolare, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, aumento della pressione sanguigna; e spesso anche sintomi emotivi: irritabilità, nervosismo, sentimenti di tristezza, abbattimento, cambiamenti dell’umore, difficoltà a concentrarsi.
Lo stress prolungato e cronico può portare a condizioni più gravi, come l’ansia, la depressione o altre malattie psicologiche e fisiche.
Quando ci si sente sopraffatti dallo stress e i suoi sintomi influenzano negativamente la vita quotidiana, è consigliabile cercare supporto da un professionista (Medico, Psicologo).
Esistono però anche alcuni metodi per aiutare a gestire lo stress in modo efficace come lo Yoga.
La pratica dello yoga è ampiamente riconosciuta, anche attraverso numerosi studi scientifici, come uno strumento efficace per ridurre lo stress e migliorare il benessere generale.
Ecco alcuni dei modi in cui lo yoga può aiutare a ridurre lo stress:
Riduzione della tensione muscolare attraverso l’utilizzo di posture che coinvolgono il rilassamento e l’allungamento dei muscoli. Questo aiuta a liberare la tensione accumulata nel corpo, contribuendo a ridurre la sensazione di stress fisico. Alcune tecniche, inoltre, stimolano il sistema nervoso parasimpatico, che è coinvolto nella risposta di rilassamento del corpo.
Respirazione consapevole: la respirazione profonda e controllata aiuta a calmare il sistema nervoso e ridurre la risposta del corpo allo stress.
Rilassamento e meditazione: Il rilassamento guidato, la meditazione e lo yoga Nidra, possono aiutare a quietare la mente, migliorare la concentrazione e ridurre l’ansia.
Riduzione dei livelli di cortisolo: lo yoga può influenzare positivamente il sistema endocrino e aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e quindi ripristinare le normali funzioni ormonali e migliorare la salute nella sua globalità.
Miglioramento del sonno: Il rilassamento e le pratiche di respirazione dello yoga possono aiutare a favorire un sonno più riposante, riducendo l’insonnia e migliorando la qualità del riposo.
Si consiglia di praticare questa disciplina sotto la guida di insegnanti qualificati ed esperti.